Non solo TV spazzatura

Per la serie che in TV trasmettono anche cose molto interessanti vi segnalo l’accoppiata di Rai Tre per la prima serata di Lundì 23 e Martedì 24.
Lunedì 23 viene finalmente proiettato "In un altro Paese", un film-documentario sulla lotta antimafia in Sicilia, incentrato sul maxi-processo di Palermo e in particolare sulle vicende di Falcone e Borsellino. Girato veramente bene, lasciando grande spazio ai testimoni diretti di quegli anni riassume le vicende con estrema chiarezza. Il racconto termina nel presente con la condanna di Dell’Utri a 9 anni di carcere e le sempre più evidenti collusioni della mafia con gli ambienti politici.
Girato nel 2006 da Marco Turco, aiuto regista in diversi film di Gianni Amelio, è tratto dal libro "Excellent Cadavers: The Mafia and the Death of the First Italian Republic" di Alexander Stille.
Maggiori approfondimenti:
Scheda su Rai.it
Articolo su Repubblica.it

Invece martedì 24, condotta dal bravo Riccardo Iacona, una puntata di "W l’Italia, Diretta" incentrata sulla sempre più dimenticata vicenda di Gela, del petrolchimico dell’Eni e dei grossi problemi con l’acqua che i cittadini affrontano da anni.

Siccome non guardo molta TV, mi ritengo fortunato ad essere, per caso, riuscito a beccare queste due belle serate.
A confermare la tesi della fortuna per quanto riguarda la TV non spazzatura, c’è da dire che l’altro giorno, mentre pranzavo mi stavo godendo alcuni passaggi del caro "Beverly Hills 90210", e sono riuscito a sentir pronunciare anche lì frasi degne di interesse.
Scena: Kelly, la bionda magra, e Miss X, un’altra che nn ricordo.
Miss X sta scrivendo un progetto su una sorta di documentario o non so cosa. Questo prevede alcuni montaggi audio fatti ad hoc, ovvero scene in cui ha intenzione di mettere su del video A dell’audio B che non c’entra nulla. Questo solo per far apparire ridicole le persone nel video.
Kelly obietta: "ma questo è terrorismo"
Miss X replica: "Beh… terrorismo, giornalismo, che differenza c’è?!"

Una perla di saggezza.

Annunci

Un pensiero su “Non solo TV spazzatura

  1. OMFG!!!Fate guardare Beverly hills ai bambini.
    Conoscendo la qualità media di BH 90210,penso che quella perla di saggezza in realtà volesse essere una battutona,altro che satira!!!LOL!!!
     
    Comunque se cerchi vera satira guardati south Park.Vera TV intelligente mascherata da tv spazzatura(come i tg italiani,al contrario).
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...